Scopri Gloker

 

Gloker, l'idea, la filosofia e i principi

Gloker è una piattaforma glocale di editoria partecipata, un aggregatore di micro-realtà editoriali, oltre che un ambiente social idoneo per la creazione di una vasta comunità di utenti.
Gloker è un media-auto prodotto che si basa sulla partecipazione degli utenti che agiscono in una comunità glocale.

Che cosa è Gloker:

  • Un media partecipato per l'info-intrattenimento.
  • Una comunità di utenti, mondi che si incontrano.
  • Breaking news ed approfondimenti in un media diffuso (web, mobile, tv).
  • Condivisione del modello di business.
  • Un efficiente sistema di pubblicazione e condivisione dei contenuti.

La comunità di Gloker, fai conoscere ed arricchisci il tuo mondo

Entrando nella comunità di Gloker è possibile raccontare e far crescere il proprio mondo.
Gloker è al tempo stesso il mondo intero ed il mondo che ti è vicino. Gloker sei tu e sono tutti gli utenti che vi partecipano. Gloker è il tuo mondo nel mondo.

Partnership, i ricavi redistribuiti con gli utenti

Fedele alla propria missione Gloker non solo offre agli utenti una vasta gamma di strumenti per la pubblicazione dei contenuti ma li coinvolge come partners offrendo loro la possibilità di diventare micro-editori ottenendo dei ricavi attraverso diversificati piani di revenue.

La comunità degli utenti, la nostra fonte di informazione

La principale fonte di informazione di Gloker sono gli utenti stessi, siano essi semplici utenti registrati, bloggers partners o editori. Crediamo in un modello di media auto-prodotto e capace di creare in modo autonomo gli equilibri tra i tantissimi portatori di interessi che popolano la società. Ogni individuo è portatore di interessi ed ogni individuo deve potersi esprimere attraverso un media meritocratico. Gloker è anche questo, è una mediazione tra utenti liberi di scegliere.

Il significato di Glocale: definisci tu il tuo confine

Gloker non vuole concepire il mondo come insieme di confini, per Gloker il mondo è un insieme di relazioni che formano gruppi ma che essenzialmente è composto da individui unici e sempre portatori di interessi e di valore. Non riusciamo a concepire un media come locale, nazionale o internazionale. Per questo ci siamo inventati un modello unico tra i media, dove la persona è sempre il centro del sistema. Ai contenuti di interesse nazionale e internazionale vengono accostati infatti contenuti Glocalizzati che in funzione di un algoritmo di selezione (il glocalizer) si avvicinano geograficamente e/o tematicamente all'utente.

Massima visibilità agli utenti

Gloker mette al centro del sistema ogni suo utente. Ogni utente è considerato un micro editore, un elemento di valore e da valorizzare il più possibile. Per questo ad ogni articolo è sempre correlato un rimando al g-blog dell'utente ed alle informazioni personali che lo riguardano. L'utente è responsabilizzato e valorizzato, non è intenzione di Gloker far percepire i contenuti degli utenti come contenuti di Gloker. Gli utenti sono Gloker ed è fondamentale che questo sia sempre ben evidenziato.


 

Gloker, gli strumenti che lo rendono unico

 

 

Il glocalizzatore

Il mondo dell'utente non è solo ciò che lo circonda fisicamente ma anche e sopratutto ciò che lui vuole vicino a sé, ciò che lo definisce. Con il termine glocalizzatore si definisce un algoritmo di selezione ed estrazione dei contenuti proposti in specifiche aree di Gloker. L'algoritmo è variabile dall'utente attraverso l'apposita barra di glocalizzazione. Il glocalizzatore è stato sviluppato considerando il concetto di prossimità non solo geografica ma anche tematica.

La homepage, social network e media di informazione

In Gloker i contenuti sono organizzati in diversi livelli. Si parte dalla homepage per poi accedere alle tante sezioni che compongono il Sito Web ed il Servizio in generale. La homepage rappresenta il primo luogo di acquisizione dei contenuti. In alcune parti della homepage i contenuti cambiano in funzione dell'utente mentre in altre parti i contenuti sono di carattere nazionale ed internazionale e sono uguali per tutti gli utenti. I contenuti uguali per tutti sono da considerare contenuti emersi, segnalati, di allerta: nella sostanza si informano tutti gli utenti che vi sono contenuti di qualità o emergenti o importanti che potrebbero interessare. Per questo Gloker è sia un social network che un media di informazione glocale.

La homepage creata con la partecipazione degli utenti

I contenuti arrivano in homepage principalmente grazie alla collaborazione degli utenti. Le azioni di valutazione o di visualizzazione degli utenti generano un rank (punteggio) che spinge ogni contenuto verso la homepage e verso la redazione nazionale. Quando la redazione nazionale vede un contenuto segnalato come interessante può riproporlo come Articolo di copertina, come Tema emergente o come contenuto segnalato. I contenuti glocalizzati sono invece generati da un algoritmo indipendente che pur considerando con grande importanza il rank analizza anche altri parametri. Gran parte dei contenuti visualizzati, quindi, in homepage sono spinti dagli utenti stessi.

I Temi, uno strumento innovativo per una informazione in continuo movimento

Uno tra gli strumenti più interessanti di Gloker, e che non trova elementi simili nel web, è il tema di fondo che può accompagnare ogni contenuto. Facciamo un esempio: se sei testimone di un terremoto, ad esempio il terremoto in Cile, potrai associare al tuo contenuto il tema "terremoto in Cile" offrendo ad altri utenti la possibilità di pubblicare nel tuo stesso tema e di visionare tutte le risposte, e quindi i contenuti, sul quel tema specifico. Nel tempo si svilupperà una cronologia sul tema e una prosecuzione attraverso una forma di reportage condiviso ed aperto. Ricorda, Gloker non è solo informazione ma anche intrattenimento, i Temi potranno, quindi, essere di varia natura.

Temi emergenti

Gloker analizza tutti i temi discussi al suo interno stilando una classifica dei temi emergenti in un prestabilito arco di tempo. Grazie a questa funzione Gloker sa quando ci sono temi, e quindi notizie, emergenti. I temi emergenti trovano visibilità nella homepage.

Partecipazione nel piano editoriale

Gloker sfrutta algoritmi specifici per far emergere un contenuto portandolo in primo piano.
Un contenuto in primo piano può essere di natura locale (in prossimità dell'utente che lo fruisce) oppure nazionale ed internazionale (visibile a tutti gli utenti di Gloker).

In aggiunta agli algoritmi, Gloker offre ad ogni utente specifici sistemi per spingere volontariamente le notizie come Breaking News o come Notizie Nazionali:

a) Segnala breaking news - Grazie al tasto "Segnala Breaking News" offriamo agli utenti uno strumento per far emergere un contenuto, anche un semplice Twitt, come notizia emergente.
La segnalazione spingerà Gloker o i suoi partners editoriali a considerarne la pubblicazione in homepage oppure verso l'apertura di un nuovo tema. Particolari caratteristiche che la notizia porta con sé ne determinano uno status consigliato (ma non assoluto) di notizia locale o nazionale.
b) Segnala notizia nazionale - Ci sono notizie che nascono localmente di cui Gloker non sa nulla ma che meriterebbero un palcoscenico nazionale o internazionale. Grazie al tasto "Segnala Nazionale" potrai portare a conoscenza Gloker di tale notizia e contribuire nel presentarla ad un vasto numero di utenti.
Il Tuo Gblog, il Blog in Gloker
Ogni utente registrato possiede un g-blog, ossia una pagina dove sono archiviati tutti i contenuti da lui pubblicati. All'interno del g-blog l'utente trova tutti gli strumenti di gestione ed amministrazione del proprio profilo e dei propri contenuti. Nel g-blog viene offerta visibilità anche all'indirizzo internet di un eventuale blog o sito web dell'utente con il quale l'utente potrà, se lo vorrà, creare un'integrazione grazie agli strumenti di condivisione.

Contenuti Multimediali aggregati... qualcosa di nuovo.

Non sembra vero ma prima di Gloker in rete era difficile trovare una piattaforma che consentisse all'utente la pubblicazione di Twitt, Gallerie Fotografiche, Audiovisivi e Testo con un unico sistema di pubblicazione e tutto geo-referenziato. Gloker offre tutto questo, cliccando sul tasto pubblica un utente può inserire un semplice e rapido Twitt (che potrebbe poi diventare una Breaking News), pubblicare un video con titolo, o ancora una galleria fotografica con commento e con ogni immagine commentabile, e ancora del testo. Tutti contenuti saranno tematizzabili, indicizzati e geo-referenziati. Tutto in un solo rapido strumento di pubblicazione.

Strumenti di condivisione, Gloker sul tuo sito web

Gloker si adatta alle esigenze di ogni utente che sia esso un gestore di grandi portali o un blogger indipendente. Pubblicare Gloker non significa rinunciare alle proprie attuali attività online, al proprio blog o alla pubblicazione su altre piattaforme. Gloker si integra al tuo network con grande facilità. Con Gloker è possibile esportare un singolo contenuto oppure esportare intere aree del tuo g-blog al fine di popolare il tuo spazio con contenuti organizzati. Con Gloker l'utente trova un sistema di pubblicazione avanzatissimo e tra i più completi al mondo capace di pubblicare contemporaneamente all'interno del sito web di Gloker, sul sito web dell'utente e sui principali social network online.

Con il sistema di pubblicazione di Gloker puoi gestire contemporaneamente ogni tuo spazio.

Le pagine G-Local e cerca intorno a te

La pagina G-Local è un aggregato di contenuti tra i più prossimi ad un centro geografico. Ogni utente ed ogni contenuto ha un centro geografico e di conseguenza esistono potenziali pagine G-Local quanti sono gli utenti ed i contenuti in Gloker. Grazie alle pagine G-Local potrai esplorare il tuo mondo per prossimità geografica o cercare contenuti attorno ad un centro geografico di tuo interesse. Nella versione mobile la funzione G-Local trova la sua massima funzionalità grazie alla funzione "cerca intorno a te".

Il tuo profilo, ti identifica e ti da visibilità

Quando un utente si registra in Gloker viene creato il suo Account Personale (profilo utente). L'Account può essere arricchito con informazioni che riguardano i gusti, le passioni, gli interessi ed anche le qualità professionali. Grazie alle Action ed alle caratteristiche di geo-localizzazione il tuo profilo ti potrà mettere in contatto con persone simili a te, che cercano aiuto per delle attività oppure per ottenere incarichi professionali. Per godere al meglio delle potenzialità di Gloker è importante arricchire il proprio profilo con informazioni precise e dettagliate. Gloker garantirà la tua privacy.

Il tasto Follow, per una rete sociale e personale

Gloker offre agli utenti la possibilità di abbonarsi alle pubblicazioni di altri utenti. Per creare un abbonamento ti basterà cliccare sul tasto Follow in questo modo l'utente entrerà nella tua banca dati personale e ti sarà possibile vedere ogni suo aggiornamento all'interno della tua pagina Follow. Lo strumento Follow ti permette la creazione di un tuo media all'interno del media Gloker, una tua selezione di produttori di contenuti. Ciò che più interessa a Gloker è la tua libertà e soddisfazione nel percorso di acquisizione dei contenuti, questo strumento non poteva mancare.

I Temi, uno strumento per categorizzare i tuoi contenuti

Sfruttando gli strumenti "Crea Tema" e "Pubblica nel Tema" potrai assegnare una tua categoria, libera ed indipendente, ad ogni tuo contenuto. Quando un utente che visita il tuo g-blog in Gloker cliccherà sul tasto "Temi" presente nella barra del menu accederà ad una selezione di tutti i temi da te trattati e una volta entrato in questa sezione potrà scegliere se vedere solo i tuoi contenuti pubblicati in un tema specifico. Nella sostanza, un tema può avere la funzione di pagina interna al tuo g-blog dove archiviare contenuti tematizzati (es. tema: le mie foto, la mia famiglia, etc.).


Gloker Mobile

Collegati tramite dispositivo mobile, troverai una serie di funzioni appositamente create per Internet in mobilità.

  • Carica video e foto dal tuo cellulare;
  • Resta in contatto con il mondo attraverso i Twitt e aggiornando il tuo blog;
  • Aggiorna il tuo sito web tramite Gloker mobile;
  • Cerca contenuti intorno a te;
  • Segui i tuoi utenti in Follow;
  • Guarda i contenuti glocalizzati e le copertine di Gloker.

Funzionalità a breve presenti in Gloker

Action, ricercare collaboratori e trovare incarichi retribuiti

Le Action sono un servizio nel servizio. Le potenzialità delle Action sono molte e cresceranno con il tempo. Importante mettere in evidenza una delle possibili funzioni delle Action ossia le modalità di ricerca di collaboratori e di incarichi retribuiti. Lo stesso Gloker, così come i suoi editori partners, potrà sfruttare le Action per ricercare film maker, creativi, grafici, o altre figure professionali. Per essere contattato dovrai inserire nel tuo profilo personale una serie di informazioni sulle tue capacità professionali. In questo modo sarai raggiunto dalle Action adatte al tuo profilo.

GlokerTV

GlokerTV è la versione solo video di Gloker, arricchita da funzionalità e contenuti specifici.
Una delle migliori piattaforme per la pubblicazione, la condivisione e la fruizione di audiovisivi in rete.

  • Visualizza i video prodotti da altri utenti;
  • Visualizza i video selezionati e glocalizzati;
  • Scopri i format e gli speciali di Gloker;
  • Pubblica i tuoi video

Funzionalità a breve presenti in Gloker

GlokerNet TV, i contenuti di Gloker sul televisore di casa

Con GlokerNet TV è possibile navigare tra i contenuti audiovisivi utilizzando il televisore di casa.
Per utilizzare GlokerNet TV è necessario un televisore di ultima generazione dotato di connessione Internet.

  • Ottieni i contenuti glocalizzati;
  • Segui un format Gloker;
  • Naviga i contenuti di un editore locale vicino a te;
  • Segui i tuoi Following;
  • Tutto sul tuo televisore di casa!

Funzionalità a breve presenti in Gloker

© GLOKER MediaGroup S.r.l.
tutti i diritti riservati
Patent pending
PIVA 03166840987
Sezioni:
Politica
Politica
Politica
Politica
Politica