Accedi

Conto alla rovescia per Matisse a Brescia

Tema: Matisse. La seduzione di Michelangelo - Località: Brescia
News: Emergente: 0 - Nazionale: 0
News emergente: 9 - News Nazionale: 49
L'arte di Henri Matisse viene esaminato a 360° in una grandiosa esposizione al Museo di Santa Giulia a Brescia dal 11 febbraio al 12 giugno 2011.
Una mostra imperdibile per la tipologia e raffinatezza delle opere esposte: dipinti, sculture, ma anche preziose opere su carta, arazzi dalle grandi dimensioni e, addirittura, un campione di vetrata della Cappella del Rosario di Vence. La mostra dal titolo “Matisse. La seduzione di Michelangelo” si interroga su uno dei più enigmatici artisti moderni, che trova proprio nel grande artista rinascimentale l'ispirazione per le sue scelte rivoluzionarie: la ricerca del colore puro, il rapporto tra linea e volume, tra scultura e pittura. 
Questo affascinante percorso artistico si sviluppa in un itinerario di oltre 150 opere tra pittura, scultura, disegno e litografia e va alla ricerca dell'essenza della forma. L'installazione nelle sale del Museo di Santa Giulia, non solo presenta le opere del maestro francese, dai primi anni del secolo fino agli anni '50, ma vi affianca diversi calchi di alcune delle più importanti sculture di Michelangelo tra cui quelle della Cappella Medici, oltre a un importante disegno originale raffigurante due Veneri.L’arte di Buonarrotti costituì, infatti, per Matisse un riferimento e una fonte di riflessione che gli permise di lavorare sul perpetuo rapporto tra tratto e volume, disegnando e dipingendo in maniera sculturale.
Matisse. La seduzione di Michelangelo11 febbrario 2011 — 12 giugno 2011Museo di Santa Giulia, Brescia
Per saperne di più www.matissebrescia.it .
Wiki: contribuisci al piano editoriale: valuta o fai emergere il POST
Sponsored by
tags
cerca
Articoli correlati
In evidenza dai canali
G-Local dell'autore
in follow all'autore
a.cirelli
FabrizioZanotti